Benvenuti nel mio sito!
Io sono Gaia Castiglion, sono ingegnere strutturista libero professionista, iscritta all’Albo degli Ingegneri con n. A5001. Ho conseguito la laurea all’Università degli Studi di Padova e ho mi sono specializzata nel settore delle strutture.
Il mio lavoro consiste nella progettazione, analisi, verifica di strutture in calcestruzzo, acciaio, muratura, legno e stesura della documentazione necessaria per il deposito all’Ente di Competenza.
Sono anche iscritta nell’elenco del Ministero dell’Interno in qualità di professionista antincendio con il codice VR05001I00632.

Gaia Castiglion
Ingegnere civile strutturista
Professionista antincendio
Questo sito è un blog e si propone di affrontare con termini di facile comprensione tematiche inerenti l’ingegneria e l’edilizia.
Perché ingDONNA? Ok, troppo scontato dire che chi scrive è una donna! Il nome unisce due parole che per la nostra società posso sembrare ossimeriche, una l’opposto dell’altra, un pò come la luce e il buio, il giorno e la notte, due termini che descrivono due concetti apparentemente distanti e opposti l’una dall’altro.
Nel pensiero comune sembra che “donna” non possa andare a braccetto con “ingegneria”, una scienza complessa, fatta di valutazioni accurate, calcoli e conoscenze in un ambito fin da sempre ritenuto maschile.
Ricordiamo che negli ultimi anni si sta verificando un continuo aumento delle ragazze che intraprendono lo studio di questa facoltà, indistintamente dall’ambito di applicazione. Cos’è cambiato?
Semplicemente si è giunte, parlo da donna, a una maggiore consapevolezza sul fatto che ognuno di noi è un individuo unico e con caratteristiche diverse, sia donna sia uomo, ha capacità, esperienze e ambizioni diverse che non limitano e non indirizzano la scelta di un determinato percorso.
Donna ha intuizione, empatia e attenzione, nonché professionalità e serietà, qualità fondamentali per il mondo ingegneristico.
Il sito si propone dunque di presentare l’ingegneria sotto una nuova luce, quella del punto di vista femminile tecnico, integrando valutazioni tecniche a considerazioni più pratiche.
Sei pronto per scoprirne di più?
Clicca su un link e inizia… Buona lettura!
E ricordati di contattarmi se hai bisogno di maggiori informazioni.
