ing.castigliongaia@gmail.com

+39 379 274 1298

Come riprendere il lavoro post-ferie senza traumi.

Settembre è arrivato e con esso siamo tornati alla routine di tutti i giorni, con la consapevolezza che abbiamo davanti un nuovo anno di lavoro o studio, e le prossime pause non arriveranno a breve. Chi ha potuto godere di un periodo di stop ha avuto modo di rilassarsi e ritornare a un ritmo più rilassato, con cadenze più lente e vivendo con maggiore consapevolezza il momento presente, godendosi ogni piccolo momento.

Nel mondo di oggi la vita segue ritmi sempre più veloci, a casa come nel lavoro, con scadenze sempre più ravvicinate e tempi di esecuzione sempre più brevi. Ognuno di noi è chiamato a tenere un ritmo sempre più al passo delle macchine, e spesso insostenibile per lunghi periodi, che a lungo andare è causa di malessere psico-fisico, con stress e ansia.

Questo rientro in un nuovo anno lavorativo mi ha dato l’input per parlare del lavoro da un nuovo punto di vista: quello più “umano”.

L’obiettivo è quello di riprendere senza troppi traumi e soprattutto senza scaricare subito le batterie appena ricaricate. Come fare dunque? Ecco a voi alcuni punti che ho testato anch’io su di me…

1 Seguire una routine equilibrata, attenta al giusto rapporto tra sonno-veglia, ma anche seguendo una dieta bilanciata;

2 Prendere delle pause di pochi minuti a intervalli prefissati, ad esempio ogni 30 minuti in cui si rilassa la mente e il corpo per ritornare sul lavoro con nuovo slancio. Attenzione che la pausa di cui parlo va fatta anche mentre si lavora e non richiede di alzarsi dalla scrivania o di bere un caffè, ma semplicemente di staccare la mente per qualche istante;

4 Prendere i propri spazi e di conseguenza dare dei limiti alla propria disponibilità a chiamate e appuntamenti, ma piuttosto stabilire degli orari in cui svolgere queste mansioni;

3 Non saltare i pasti;

5 Prendere una pausa dopo il lavoro che preveda una camminata o un’attività che porti a distaccare la mente dalla routine.

E voi seguite già questi o altri consigli per vivere al meglio il rientro alla routine? Se la risposta è negativa provate a metterli in pratica e fatemi sapere! A presto!!